Estate palese 2018

La Gatta Marasca chiude la rassegna teatrale dell'Estate palese 2018

Il quarto appuntamento con l'iniziativa curata da "Il carro dei comici"

Spettacolo
Palo del colle martedì 28 agosto 2018
di La Redazione
"Gatta Marasca" © "Il carro dei Comici"

Con il quarto appuntamento in programma per il prossimo 30 agosto, giunge al termine l’iniziativa teatrale dell’Estate palese 2018 rivolta ai più piccoli. Dopo i primi tre appuntamenti, la rassegna, curata interamente dalla compagnia “Il carro dei comici”, realtà molfettese attiva a livello nazionale, si concluderà il prossimo giovedì in Piazza della Minerva con "La Gatta Marasca, ovvero l’orco, la gatta e l’allocco”, uno spettacolo d’attore adatto ad un pubblico di tutte le età.

La pièce, tratta dalle favole dell’etnologo La Sorsa, si snoda attraverso la favola Na salviette, nu ciuccie e na mazza’affatate, raccontata anche da Italo Calvino nelle Fiabe italiane. Antuono è un ragazzo un po’ sciocco, non gli piace andare a scuola, e poiché discolo, ha sempre delle belle spalmate dal suo Maestro Refolo. La sua mamma tutte le volte ammonisce suo figlio e un giorno all'ennesima intemperanza del ragazzo va su tutte le furie evocando la storia della Gatta Marasca. Antuono viene cacciato di casa e bighellonando per il bosco incontra un Orco che vive appartato dal mondo, in solitudine. Questi farà dei doni magici al ragazzo che puntualmente renderà vani, sino all'ultima sorpresa che invece sarà determinante per la crescita del bambino che finalmente vive una vera esperienza di crescita.

L’allestimento scenico contempla le tecniche più avvincenti del teatro di narrazione e di animazione che vanno dal Teatro di figura, al teatro d’attore con una tecnica mista profilando una trama spettacolare suggestiva per un pubblico di tutte le età. La favola pugliese è al centro della narrazione con la sua archetipica valenza e suggestione e qui assume un vero espediente pedagogico. Un “focolare” teatrale dal quale tutti, proprio tutti devono attingere calore.

L’appuntamento è per giovedì 30 agosto alle ore 20.30 in Piazza della Minerva a Palo del Colle.

Lascia il tuo commento
commenti