Ancora eventi in preparazione del Ss Crocifisso

Al via il restauro dell'icona votiva sotto l'arco di Vico Petrarca

I lavori a cura dei Lions di Palo del Colle saranno presentati questa sera insieme alla restauratrice

Cultura
Palo del colle mercoledì 12 settembre 2018
di La Redazione
Vico Petrarca
Vico Petrarca © n.c.

Ancora protagonista, questa sera, del programma di eventi in onore del Ss. Crocifisso, il Lions Club Palo del Colle Auricarro. A partire dalle ore 19:00, quest'ultimo condurrà i cittadini partecipanti sotto uno degli archi più simbolici del paese, sito in Vico Petrarca.

E’ qui, infatti, che si può ammirare l’icona votiva che raffigura la Crocifissione con Madonna e San Giovanni che sarà sottoposta ad un intervento di restauro a cura dello stesso Club. L’incontro di oggi, infatti, è un’occasione per presentare ed avviare ufficialmente i lavori insieme alla restauratrice Maria Rosaria Vernice che sarà presente per fornire delucidazioni in merito

Un dipinto, quello situato sotto l’arco in questione, che risale all’ ’800, periodo in cui fu realizzato su intonaco con tecnica a secco. Su di esso è rappresentata la scena della Crocifissione che vede un Cristo sofferente affiancato da San Giovanni, con indosso una tunica verde, e dalla Vergine Maria in rosso avvolta da un mantello verde.

La serata targata Lions proseguirà, poi, alle 19:30 con la presentazione della mostra “Chiese Aperte” presso la Chiesa di San Domenico.

Lascia il tuo commento
commenti