Iniziative a favore dell' interculturalità

L'Onda Perfetta special guest alla Festa dei Popoli di Trani

L'Associazione di Palo del Colle ha animato la serata con balli e musiche albanesi

Cultura
Palo del colle giovedì 06 settembre 2018
di La Redazione
Festa dei Popoli Trani
Festa dei Popoli Trani © Nicola Ventura

‹‹La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere››. Le parole di Kofi Annan hanno trovato piena risonanza nella Festa dei Popoli di Trani che il 1 settembre ha visto la partecipazione dell’Onda Perfetta come special guest. L’Associazione, da anni attivamente impegnata a Palo del Colle nel sostegno dei cittadini immigrati, nonché nella valorizzazione delle differenze interculturali, è stata inviata a partecipare alla prima edizione tranese della Festa dei Popoli, dedicata alla grande comunità albanese che da tanti anni vive a Trani.

L’iniziativa è stata organizzata dall'Assessorato alle Culture insieme alle associazioni che compongono la Rete Interculturale Comunale, coordinata in questa occasione dall'Auser Trani, ed ha coinvolto bambini e ragazzi nell’ allestimento dei vari spazi. Momento centrale della festa la Tavolata Interculturale e Antirazzista che è stata animata da musiche albanesi suonate dal vivo e da danze popolari a cura di Boaonda di Trani e di Onda Perfetta di Palo del Colle. Quest’ultima ha raccolto tutti i partecipanti all’ evento in un momento di grande divertimento e condivisione di culture e tradizioni legate a popoli stranieri.

Nella giornata del 2 settembre la manifestazione ha concentrato alcuni interessanti incontri che hanno dato la parola ad ospiti come Eva Karafili, protagonista e testimone di "La nave dolce" di Daniele Vicari e di "Anija - La nave" di Roland Sejko. Nel corso del dibattito sviluppatosi, Mimoza Mejca ha letto, poi, alcuni brani tratti dal libro "Il Paese dove non si muore mai" di Ornela Vorpsi.

Non è mancato un momento dedicato al cinema con la proiezione del film "Anija - La Nave" di Roland Sejko, in seguito al quale la serata si è conclusa lanciando l'appuntamento alla Festa dei Popoli 2019. La prossima edizione sarà dedicata alla grande comunità maghrebina residente a Trani con una manifestazione a base di tè alla menta e dolci del maghreb.

Lascia il tuo commento
commenti