In vista di nuove elezioni

Iscrizioni all'Albo degli Scrutatori e Presidenti di Seggio

Pubblicato l'avviso con le modalità attraverso cui presentare domanda

Attualità
Palo del colle giovedì 04 ottobre 2018
di La Redazione
Albo Scrutatori e Presidenti di Seggio
Albo Scrutatori e Presidenti di Seggio © n. c.

E’ stato pubblicato da pochi giorni l’avviso pubblico relativo l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori e all'Albo dei Presidenti di seggio sul sito del comune di Palo del Colle. Di seguito sono riportate le modalità, i requisiti, nonchè le scadenze per presentare le domanda.


ALBO SCRUTATORI

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’Albo unico comunale delle persone idonee all’ Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il 30 novembre. L’iscrizione al suddetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Sono esclusi dalla funzioni di scrutatore, come si legge sul regolamento:

-i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei Trasporti e dell’Ente Poste S.p.a

-gli appartenenti a Forze Armate in servizio

-i medici provinciali, gli uffici sanitari, e i medici condotti

- i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Si legge, inoltre. che gli elettori già iscritti nell’albo non devono presentare altra domanda. Quest'ultima, invece, per i nuovi iscritti, dovrà essere redatta sugli appositi moduli scaricabili dal sito istituzionale o disponibile presso l’Ufficio Elettorale e consegnate all’Ufficio Protocollo, entro e non oltre il 30 novembre.


ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori che desiderano essere iscritti all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, dovranno presentare domanda entro il 31 ottobre presso il Comune. Domanda potrà essere presentata da coloro che sono in possesso dei requisiti qui elencati, come da regolamento.

- diploma o laurea

- assenza delle seguenti condizioni:

1) dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei Trasporti e dell’Ente Poste S.p.a

2) appartenenti a Forze Armate in servizio

3) medici provinciali, gli uffici sanitari, ed i medici condotti

4) segretari comunali e i dipendenti che svolgono servizio presso l’Ufficio Elettorale

5) candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione

In questo caso la domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli scaricabili dal sito istituzionale o disponibile presso l’Ufficio Elettorale e consegnate all’ Ufficio Protocollo, entro e non oltre il 31 ottobre. Mentre gli elettori già iscritti nell’albo non devono presentare altra domanda

Lascia il tuo commento
commenti