Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di La Redazione

Palo del Colle (denominazione ufficiale dal 1863; anticamente designata con Terra di Palo[2], Pàle in dialetto palese), sorge sulle ultime propaggini della Murgia, sulla sommità di un colle alto 177metri, unico nella zona. I primi abitatori fissarono la loro dimora in cima al colle, lontani dagli stagni che inquinavano la valle.

Dall'alto poi era agevole sorvegliare le mosse dei nemici, se mai dal mare o dai luoghi circostanti intendessero assalire la terra.

Più facile la difesa, più sicura a conservare l'indomita indipendenza. Oggi è dominato dal settecentesco "Palazzo Filomarino Della Rocca", dall'edificio della chiesa matrice "Santa Maria La Porta" e dal trecentesco campanile in stile romanico pugliese, tra i più imponenti e maestosi di Puglia, indicato dai Palesi con il nomignolo u Spiàune ("lo Spione").

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Palo del colle

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno