Il primo film: "Monte"

CinePalium Fest: Andrea Sartoretti ospite d’onore della prima giornata

Cinema e musica per dare il via al festival

Spettacolo
Palo del colle martedì 14 novembre 2017
di La Redazione
CinePalium Fest
CinePalium Fest © Sun Film Group

Il conto alla rovescia è terminato. Questo pomeriggio, alle ore 18, si accenderanno i riflettori in piazza Santa Croce. Protagonista della giornata inaugurale di CinePalium Fest l’attore Andrea Sartoretti, amato dal pubblico per i suoi ruoli in “Romanzo Criminale”, “Boris” e “Squadra antimafia”.

Sartoretti passa dagli sfolgoranti riflettori di Hollywood (ricordiamo che ha recitato in “Mission Impossible III”) alla modestia di Palo del Colle, cittadina che si mette in gioco dando spazio al cinema ed alla cultura. Ed è proprio da qui, secondo lui, che bisogna partire come dichiara in una nota: “La sfida sta nel portare in un piccolo paese il grande cinema. Un cinema elevato, che può aprire delle porte interiori, specialmente nei ragazzi. Magari, grazie a CinePalium, un giovane si innamora del cinema e sarà un futuro Palma d’oro. E se invece questa iniziativa non ci fosse, quello stesso ragazzo avrebbe potuto passare quello stesso giorno a giocare ai videogames”. Prosegue: “Noi non possiamo che seminare. Più diffondiamo la cultura e il grande cinema, quello da guardare in sala, al buio, più abbiamo probabilità di raccogliere. Se non seminiamo abbiamo la certezza del contrario, invece”.

All’intervento di Santoretti seguirà la proiezione di “Monte”, film che è valso all'attore il premio speciale per l’interpretazione ai Nastri d’argento 2017. La pellicola è un omaggio al presidente onorario del festival Amir Naderi.

A concludere la prima giornata di festival, alle ore 22:30 in piazza Santa Croce, il concerto dei Keaton, progetto indie-electropop di Carota de Lo Stato sociale. Non solo musica dal vivo: proiettato nella cupola del geoide – la cosiddetta “astronave” – uno speciale live visual in 3D.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette