Oggi in scena "Il segreto di Pulcinella"

Prosegue l'Estate palese 2018. In scena "Il segreto di Pulcinella"

Questa sera secondo appuntamento in via Maria Cristina di Savoia

Spettacolo
Palo del colle giovedì 09 agosto 2018
di La Redazione
L'Estate palese 2018
L'Estate palese 2018 © Comune di Palo del Colle - Cultura e Turismo

“È nato prima l’uovo o Pulcinella?”: ecco l’interrogativo su cui si fonda “Il segreto di Pulcinella”, il secondo spettacolo del cartellone dell’Estate palese 2018 interamente dedicato al mondo dell’infanzia. La rassegna, partita lo scorso 2 agosto con “L’odissea alternativa” in Piazza della Minerva, prosegue oggi con un nuovo appuntamento – sempre a cura della compagnia molfettese “Il Carro dei Comici” – in via Maria Cristina di Savoia.

La pièce trae spunto dalla tradizione Antica delle Guarattelle Napoletane e dalla celebre maschera di Pulcinella. Narra di una gallina che cova il suo uovo da nove giorni e nove notti, ma un giorno, preoccupata dal fatto che questo non si sia ancora schiuso, manda a chiamare il falegname che con il suo martello prova a rompere l’uovo. Nonostante gli sforzi dello scalpellino, il pulcino non riesce ad uscire e rischia di morire, quindi viene chiamato un frate affinché preghi per lui. A seguire, anche un carabiniere prova ad aprirlo, addirittura, con dei colpi di fucile, ma il risultato non cambia. Infine, la gallina – disperata – chiama il diavolo, che nonostante i suoi poteri e le sue fiamme infernali, è costretto ad arrendersi dinanzi all’uovo “testardo”.

La gallina è in lacrime, l’uovo non si schiude e il pulcino al suo interno è probabilmente morto quando, tutto ad un tratto, su questi inizia a volare una farfalla che lentamente si posa su di esso. Il peso della falena squarcia l’uovo e trova il piccolo pulcino ormai moribondo. Sarà proprio la farfalla dal nome “Libertà” a salvare il cucciolo sacrificando la sua vita.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.30 ed è ad ingresso gratuito.

Lascia il tuo commento
commenti