Da segnare in agenda

"Yes weekend". La ricetta del fine settimana: pesce fritto, gelato e fumetti

Gli appuntamenti del fine settimana tra musica dal vivo, musei aperti, sagre, il BGeek a Bari e la prima Festa di mare a Giovinazzo

Palo del colle venerdì 08 giugno 2018
di Donato De Ceglie
BGeek, festival del fumetto a Bari
BGeek, festival del fumetto a Bari © Tranilive.it

Cieli incerti e temperature costanti sui 30 gradi, l'estate non sarà lineare e costante nei suoi picchi di caldo ma subirà qualche piccola variazione di percorso tra temporali e piogge secondo le previsioni di molti meteorologi. Per questo motivo approfittiamo di godere a pieno dei weekend pieni di eventi e appuntamenti tra festival, passeggiate, cultura e sagre. Vediamoli nel dettaglio.

Mostre in corso. Al museo di Polignano a Mare “Dialoghi 3.0. Pino Pascali e Claudio Cintoli”. Al Castello Normanno Svevo di Bari “L’icona russa: preghiera e misericordia”, 36 opere provenienti dalle collezioni di due musei moscoviti. Alla Mediateca Regionale Pugliese di Bari “Volti del XX secolo” con protagonista la fotografa Cecilia Mangini. Al Castello Carlo V di Monopoli le opere di grafiche di Joan Mirò. Alla Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto la mostra personale “Percorsi” dedicata Franco Dellerba. A Ruvo nel complesso di Santa Chiara “Restauri in mostra: Archeologia, Arte e Architettura”. A Trani al palazzo delle arti “Beltrani”, disponibile per l'ultimo weekend la mostra “Discovering Light” dedicata a Gala Moskvitina, una pittrice ucraina di fama internazionale.

Per tutto il fine settimana. A Trani di scena l'arte pirotecnica in un festival che coprirà tre giorni (dall'8 giugno al 10 giugno). Quest'anno si sfideranno Luigi Di Matteo - Fireworks Events Napoli, Senatore Fireworks Cava dei Tirreni e La Rosa International Fireworks Bagheria, Europirotecnica del Cav. Gerardo Scudo Ercolano. Appuntamento ogni giorno alle 21 alle spalle della Cattedrale. A Gravina di scena la seconda edizione di Sportivity, Una vetrina di eccellenza per chi ama vivere lo sport e per chi vuole divertirsi praticandolo. Una palestra a cielo aperto. A Bari spazio invece agli appassionati di fumetto: torna il BGeek, il festival dedicato al fumetto in tutte le sue declinazioni.BGeek 2018 torna a proporre la sua formula vincente proponendo oltre 120 appuntamenti con il fumetto, i giochi intelligenti, il cinema di animazione e la serialità televisiva, videogiochi e la tecnologia, il fenomeno degli YouTuber e dei cosplayer. A Corato nel chiostro del Palazzo di Città, venerdì 8 giugno alle 19.45 verrà inaugurata la mostra dal tema “Le Confraternite di Corato tra arte, devozione e pietà popolare”.

Sabato 9 giugno
Mattinata di mare e di cibo a Giovinazzo con la prima Festa di mare. A partire dalle 9,30 Cala Porto diventerà l'epicentro della manifestazione, escursioni sui gozzi e commemorazione caduti in mare. A sera la sagra del pesce fritto. Nel pomeriggio tutti nella città di Andria dove è stata organizzata una passeggiata "tra cinema e realtà". Incontro alle 18.30 presso il Santuario della Madonna dell’Altomare: passeggiata per le vie del centro storico prima di "approdare" alle Officine San Domenico. Ad allietare in musica la serata di sabato, ci pensa l'associazione Myrabbasc di Andria che organizza un concerto con cena presso la Casa Guardiola di Andria (Strada SS Salvatore) con Carolina Bubbico. Sempre nella città federiciana, sabato alle 20.30 andrà in scena uno spettacolo dedicato al Vescovo Santo, don Tonino Bello. Lo spettacolo teatrale “Don Tonino: un prete tra gli ultimi” presso l’Oratorio della parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria sarà a cura dei giovanissimi e giovani della parrocchia. All'Eremo Club di Giovinazzo concerto live di Million Stylez. Serata di sport a Molfetta con la Night Run.

Domenica 10 giugno
Sia sabato 9 che domenica 10, a Corato si terrà la Festa del gelato artigianale: animazione, gelato, gadget e musica dal vivo. A Giovinazzo pedalata ecologica per la pace in onore di Sant'Antonio da Padova organizzata da Ordine francescano secolare e Gioventù francescana di Giovinazzo in collaborazione con la Touring Juvenatium.

Lascia il tuo commento
commenti