Dal 23 aprile al 31 maggio

Il programma completo per “Il Maggio dei Libri”

Un ricco calendario di eventi dedicati a tutta la cittadinanza

Cultura
Palo del colle domenica 15 aprile 2018
di La Redazione
Il Maggio dei Libri 2018
Il Maggio dei Libri 2018 © Centro per il libro e la lettura

L’amministrazione comunale ha presentato il programma completo degli eventi palesi che rientrano nell'iniziativa “Il Maggio dei Libri 2018”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura. Un calendario ricco di attività che prendono il via il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore.

23 aprile, ore 10:30 – piazza Santa Croce
Presentazione ufficiale del Maggio dei Libri e laboratorio “Il libro del futuro: interagire con la lettura”, in collaborazione con Ing. Art. – Ingegneria allo stato dell’arte, rivolto agli studenti ed a tutta la cittadinanza.

27 aprile, ore 18:30 – ex sala consiliare del Comune di Palo del Colle, via Umberto I
Presentazione del libro “All’ombr du Spiaun” (All’ombra dello Spione): raccolta di poesie nel dialetto di Palo del Colle di Vito Tricarico.

30 aprile, ore 18:30 – libreria “Il libro senza tempo”, piazza Matteotti 5
“Lunedì leggo con tè”, a cura di “Il libro senza tempo”: incontro di lettura di testi liberamente scelti e proposti dai partecipanti.

4 maggio, ore 19:30 – piazza della Minerva
Giornata degli scrittori palesi: incontro con gli autori Francesco Saccente (Trilogia di cyber thriller), Annamaria Pazienza (Gli occhi che non avrò) e Nicola Marrano (Non c’è il mare nella conchiglia); moderano Tommaso Forte e Leo Maggio.

6 maggio, ore 10 – partenza dalla chiesa San Domenico, via Umberto I
“Alla scoperta di Palo del Colle”: visite guidate tra le bellezze architettoniche di Palo del Colle a cura delle volontarie del servizio civile nell’ambito del progetto #lacittàchevorrei.

11 maggio, ore 9 e ore 11 – laboratorio urbano Rigenera, viale della Resistenza
Presentazione del libro “Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino” di Annalisa Strada, rivolto alle classi I medie dei due Istituti Comprensivi ed a tutta la cittadinanza.

11 maggio, ore 19 – Aula Magna della scuola “Davanzati”, via Tommaseo
Presentazione del libro “Aldo Moro: la verità negata” di Gero Grassi, rivolta alle classi III medie dei due Istituti Comprensivi ed a tutta la cittadinanza.

16 maggio, ore 9:30 – partenza dal chiostro del Palazzo Municipale, via Umberto I
Caccia al tesoro itinerante per le strade del centro storico a cura delle volontarie del servizio civile, rivolta alle classi II dell’I.C. Davanzati – Mastromatteo.

18 maggio, ore 9:30 – partenza dal chiostro del Palazzo Municipale, via Umberto I
Caccia al tesoro itinerante per le strade del centro storico a cura delle volontarie del servizio civile, rivolta alle classi II dell’I.C. Antenore – Guaccero.

18 maggio, ore 18:30 – Libera Università “Domenico Guaccero”, via Roma 11
Presentazione del libro “Arkad. Corro” di Chiara Cannito: introduce Anna Ferrara, presenta e dialoga con l’autrice Onofrio Ferrara; letture a cura della prof.ssa Paola Zaccheo.

21 – 25 maggio, ore 9 – biblioteca comunale “G. M. Giuliani”, viale della Resistenza
Letture animate per la scuola dell’infanzia in collaborazione con i volontari di lettura e le volontarie del servizio civile.

25 maggio, ore 18:30 – piazza Dante
Presentazione del libro “Labili confini” di Francesca Palumbo.

30 maggio, ore 17 – laboratorio urbano Rigenera, viale della Resistenza
Presentazione del libro “Che mi dici di bello? Percorsi trasversali di educazione all’arte” con laboratorio a cura di Liliana Tangorra, rivolta alle classi III medie dei due Istituti Comprensivi.

Lascia il tuo commento
commenti