Dal 23 aprile al 31 maggio

Anche a Palo si promuove la lettura con “Il Maggio dei Libri”

Un ricchissimo calendario di eventi per esaltare il valore sociale della lettura

Cultura
Palo del colle sabato 14 aprile 2018
di La Redazione
Il Maggio dei Libri 2018
Il Maggio dei Libri 2018 © Centro per il libro e la lettura

Dal 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, parte Il Maggio dei Libri, l’iniziativa che ha l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, e che si concluderà il 31 maggio.

Tre i filoni tematici scelti dal Centro per il libro e la lettura ai quali ispirarsi per le iniziative da proporre: la lettura come libertà; 2018, anno europeo del patrimonio; la lingua come strumento di identità.

Anche il Comune di Palo del Colle aderisce a Il Maggio dei Libri offrendo un ricco programma di eventi mirati ad esaltare l’amore per la lettura, la bellezza del patrimonio artistico e culturale palese e l’aggregazione sociale e collaborativa. Nella manifestazione saranno coinvolte le associazioni culturali del paese, gli istituti scolastici, gli autori palesi sia emergenti che affermati e tutti i cittadini che vorranno offrirsi come volontari di lettura nei vari eventi in programma.

Tante le iniziative previste per l’occasione: visite guidate tra le bellezze architettoniche del nostro paese, presentazioni di libri dalle svariate tematiche e rivolti sia ai ragazzi che agli adulti, laboratori didattici, giochi tematici per i ragazzi, letture animate per la scuola dell'infanzia, reading e caffè letterari, letture innovative, eventi per conoscere e relazionarsi alla realtà aumentata, rappresentazioni teatrali.

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno sarà assegnato il Premio Maggio dei Libri 2018, destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani, insieme al consueto concorso per le scuole destinato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema “Il mondo che hai scoperto in un libro”.

Seguire tutte le iniziative relative a Il Maggio dei Libri è semplice: basta scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita “Maggio dei Libri” disponibile per IOS e per Android.

Lascia il tuo commento
commenti