L'evento

La Settimana Santa a Palo del Colle: tradizione, cultura e devozione

Programma settimana Santa
Programma degli eventi della Settimana Santa
scrivi un commento 304

Palo del Colle, nota per le sue radici profonde nella tradizione e nella devozione religiosa, si prepara ad accogliere la Settimana Santa con una serie di eventi che mescolano arte, cultura e spiritualità.

Mostra Fotografica “Volti di Passione” di Gaetano Racanelli

La settimana inizia lunedì 25 marzo con un’emozionante mostra fotografica intitolata “Volti di Passione” di Gaetano Racanelli. Patrocinata dal Comune di Palo del Colle e dall’Assessorato alla Cultura, la mostra sarà aperta al pubblico dal 25 al 29 marzo presso la Biblioteca Comunale G. M. Giuliani. Le immagini, catturate negli ultimi anni, offrono uno sguardo dietro le quinte della processione dei Sacri Misteri del Venerdì Santo, presentando momenti e situazioni che raramente vengono alla luce.

Altari della Reposizione e Concerto di Passione

Giovedì 28 marzo sarà un giorno di devozione diffusa nelle chiese del paese, con gli altari della Reposizione che saranno allestiti nelle chiese principali e nelle chiesette più remote. Alle 18:30, presso il sagrato della Chiesa Santa Maria Assunta, ci sarà un concerto di passione promosso dal comitato Venerdì Santo e dall’Associazione Musicale Guaccero Sangiardi. L’orchestra, diretta da Daniela Zurlo, offrirà una performance coinvolgente e toccante.

Riti e Processioni Venerdì Santo

Il Venerdì Santo, l’atmosfera religiosa pervaderà il paese con una serie di riti e processioni che segnano il culmine della Settimana Santa. Alle 3 del mattino, la bassa banda giro notturno risveglierà le vie del paese con suoni di passione. Alle 5, nella suggestiva chiesetta di San Francesco da Paola, si terrà un’adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento.

Alle 17:30, dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, partirà la Via Crucis con la processione dei Misteri, un momento intenso di riflessione e preghiera che coinvolge l’intera comunità. In contemporanea, nella chiesetta di San Francesco da Paola, sarà esposta l’Addolorata ai piedi della Croce, offrendo agli fedeli un momento di contemplazione e devozione.

Infine, alle 22:30 in piazza Santa Croce, la Settimana Santa si concluderà con un momento di preghiera e benedizione, unendo la comunità in un gesto di fede e speranza

lunedì 25 Marzo 2024

Argomenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments