Alla scoperta dei rioni

I rioni più recenti: Langilana e Spirito Santo

Una storia ancora da scrivere

Cultura
Palo del colle giovedì 15 febbraio 2018
di Marina Pace
Chiesa Spirito Santo
Chiesa Spirito Santo © Luigi Corriero

Dopo aver parlato dei dieci rioni storici di Palo del Colle, ci accingiamo a scoprire gli ultimi due, i più recenti ovvero Langilana e Spirito Santo.

Come sappiamo Palo sorge sulla cima del colle, posizione strategica per la difesa del paese. Con il passare degli anni, l'aumentare della popolazione e la necessità di espandersi sono sorti due centri di grande espansione urbanistica: Langilana a nord, tra la chiesa del Purgatorio, il campo sportivo comunale e la via Vecchia di Bitonto, ed il quartiere Spirito Santo a sud, verso la contrada di Auricarro. Entrambe sono zone prevalentemente residenziali e, a differenza degli altri più antichi e vissuti, non hanno ancora una storia da raccontare ma la stanno scrivendo oggi, giorno dopo giorno.

Nel quartiere Spirito Santo sorge la parrocchia omonima, progettata nel 1996 dall'architetto barese Luigi Corriero, che ha sostituito il manufatto metallico utilizzato provvisoriamente come luogo di culto. L'edificio è dotato di tre bussole di ingresso, posizionate in corrispondenza degli angoli; l'ingresso principale, posizionato sullo spigolo affacciato sulla strada, è protetto da una grande pensilina che copre lo spazio antistante la chiesa che funge da sagrato. Lo spazio interno si sviluppa lungo una diagonale che va dall'ingresso al presbiterio. Il soffitto in legno s'innalza a vela e, partendo in corrispondenza dell'ingresso, raggiunge la quota di circa 12 metri in corrispondenza dell'altare. Una struttura moderna e decisamente diversa dalle chiese storiche di Palo.

Anche i due rioni nuovi, proprio come quelli più antichi, hanno due stemmi che li rappresentano: quello di Langilana ha uno sfondo suddiviso in fasce diagonali azzurre e rosse ed al centro una grande L gialla; mentre sull'altro è rappresentato proprio lo Spirito Santo, ovvero una colomba bianca al centro di un sole azzurro dal quale si diramano raggi infuocati di colore rosso, su uno sfondo completamente bianco.

Lascia il tuo commento
commenti