Il concorso

Arte e folclore: le scolaresche all’opera per “Rioni 2018”

La premiazione martedì 13 febbraio, dopo il Palio del Viccio

Cultura
Palo del colle sabato 13 gennaio 2018
di La Redazione
Concorso artistico
Concorso artistico © web

Nei primi mesi di lavoro come assessore alla cultura e al turismo, Sapia Pugliese ha sottolineato spesso l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il valore delle tradizioni folcloristiche locali. Su questa scia nasce “Rioni 2018”, un concorso di ideazione e realizzazione di elementi artistici che rappresentino i rioni palesi.

Il concorso, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Palo del Colle, si colloca all'interno di quella che è probabilmente la manifestazione più prestigiosa e conosciuta del paese, anche a livello regionale e nazionale, ovvero il “Palio del Viccio”.

Le classi aderenti dovranno cimentarsi nella realizzazione di un elaborato artistico che abbia come tema il rione di appartenenza del proprio istituto scolastico. La scelta della tecnica e del materiale da utilizzare è a scelta dei partecipanti: carta, cartoncino, tela, tessuti o materiale da riciclo.

Tutti i lavori realizzati verranno esposti in piazza Santa Croce il giorno 13 febbraio e, subito dopo la gara del “Palio del Viccio”, verrà premiata ufficialmente la classe vincitrice.

Il bando di concorso contenente tutti i dettagli per poter partecipare ed il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del comune di Palo del Colle.

Lascia il tuo commento
commenti