Sabato 18 e domenica 19

Visite guidate nelle chiese palesi con "Il colore nascosto"

Alla scoperta dei siti storico-artistici meno conosciuti

Cultura
Palo del colle mercoledì 15 novembre 2017
di La Redazione
La chiesa di san Domenico
La chiesa di san Domenico © PaloLive.it

Argo Puglia, vincitrice del bando regionale di Pugliapromozione “InPuglia365 – Sapori e colori l'autunno”, presenta “Il colore nascosto”. Sì tratta di un progetto che mira a promuovere saperi è sapori dei comuni pugliesi, attraverso l'apertura straordinaria di siti di interesse storico-artistico poco conosciuti o poco fruiti in chiave turistica per far sì che vengano scoperti e riscoperti colori negli affreschi, nelle pitture e nelle statue.

Alle visite guidate verranno affiancati laboratori didattici sull'agrobiodiversità orticola della Puglia. Anche queste attività giocheranno sul colore, proponendo prodotti con colori inusuali rispetto a quelli in commercio. I laboratori saranno a cura della condotta Slow Food di Bari.

Sabato 18 e domenica 19 novembre sarà il turno di Palo del Colle, con la visita guidata alla chiesa della Madonna di Iuso, alla chiesa di San Giacomo e quella di San Domenico. Seguiranno altri quattro appuntamenti: Bitritto, sabato 25 e domenica 26 novembre, visita guidata alla Chiesa di San Giuseppe e Chiesa del Purgatorio; Molfetta, sabato 2 e domenica 3 dicembre, visita guidata alla Chiesa di Santo Stefano e Chiesa del Purgatorio. A seguire, laboratorio didattico Slow Food sul colore bianco: zucca, testa di morto e aglio; Terlizzi, sabato 9 e domenica 10 dicembre, visita guidata alla Torre dell'Orologio. A seguire, laboratorio didattico Slow Food sul colore nero: cece, carciofo e fagiolino; Modugno, sabato 16 e domenica 17 dicembre, visita guidata Santuario di Santa Maria della Grotta e Eremo di San Corrado.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria tramite email a argopuglia@gmail.com o chiamando il 080.3743487.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette