Cittadini residenti a Palo del Colle fra i colpevoli individuati dalle telecamere bitontine

Palesi in trasferta a Bitonto per abbandonare rifiuti

Negli ultimi due mesi la polizia locale bitontina ha individuato 4 cittadini palesi fra i numerosi 'forestieri' che dai paesi limitrofi gettano la spazzatura per le strade di Bitonto

Cronaca
Palo del colle martedì 10 luglio 2018
di La Redazione
Abbandono rifiuti
Abbandono rifiuti © n.c.

Se nei primi quattro mesi del 2018 la raccolta differenziata ha registrato a Palo del Colle numeri positivi in termini di produzione mensile pro capite e totale, è vero anche che c’è chi abbandona i propri rifiuti in altre città.

Meta privilegiata dei palesi più indisciplinati in materia di spazzatura pare essere la vicina Bitonto, vittima di frequenti episodi di abbandono illecito di rifiuti da parte di cittadini provenienti da paesi limitrofi. Vere e proprie ‘trasferte’ per gettare sacchetti di immondizia ai bordi di strade e marciapiedi al di fuori del proprio comune d’appartenenza.

Negli ultimi due mesi le telecamere bitontine hanno permesso alla polizia municipale di cogliere sul fatto ben quarantaquattro persone fra cui 4 residenti a Palo del Colle, numeri che certamente crescerebbero se considerassimo anche tutti coloro che stanno trasformando le campagne tra Palo e Bitonto in piccole discariche.

Sebbene il meccanismo della raccolta porta a porta sia semplice da comprendere, c’è ancora qualcuno che, per pigrizia o inciviltà, ritiene lecito dover far fronte all’assenza dei vecchi bidoni cittadini caricando i propri sacchi di spazzature in macchina per poi abbandonarli in altri paesi. Si tratta di un fenomeno purtroppo in crescita esponenziale a cui le sanzioni amministrative pecuniarie previste dalla legge non sembrano riuscire a porre ancora un freno.

Lascia il tuo commento
commenti