La cooperativa “San Francesco” in festa

Nonna Franceschella compie 100 anni

Il segreto sella sua longevità: la preghiera ed un bicchiere di vino al giorno

Attualità
Palo del colle martedì 15 maggio 2018
di La Redazione
Il 100° compleanno di nonna Franceschella
Il 100° compleanno di nonna Franceschella © Cooperativa San Francesco

Quella di ieri è stata una giornata speciale per gli anziani della residenza familiare “Vivere la terza età” gestita dalla cooperativa sociale “San Francesco”. In particolare per nonna Franceschella che ha compiuto 100 anni ed ha festeggiato questo compleanno speciale con la sua famiglia allargata.

Abbiamo conosciuto meglio la festeggiata che ci ha raccontato un po’ della sua vita.

Francesca Sblendorio, per tutti Franceschella, è nata il 14 maggio del 1918 a Palo del Colle da due genitori che sono sempre stati molto buoni con lei. Ha dedicato la sua vita alla preghiera e da ragazza sognava di prendere i voti. Tuttavia un giorno un uomo chiese la sua mano al padre e, nonostante per l’epoca fosse già grande per il matrimonio, si sposò a 35 anni ed andò in viaggio di nozze per una settimana a Santo Spirito.

Franceschella ha avuto quattro figli e, benché desiderasse una femminuccia, il destino le ha regalato quattro maschi. Nella sua vita, però, non sono mancati i dolori: tra i più grandi, la perdita di uno dei suoi quattro maschietti di soli tre mesi. D’altro canto ha ricevuto grande felicità dalla nascita di sei adorabili nipoti, due ragazzi e quattro ragazze, che sono molto presenti e le vogliono davvero bene.

Nella sua vita Franceschella ha sempre lavorato come sarta e, perennemente munita di ago e filo, ha realizzato splendidi abiti da uomo. A Palo tutti la conoscono e le vogliono bene. Qui lei ha trascorso tutta la sua vita, imparando molto del paese e dei compaesani.

Le abbiamo chiesto quale fosse il segreto della sua longevità e ci ha risposto così: “la preghiera e un bicchiere di vino al giorno”.

La redazione di PaloLive si unisce alle felicitazioni della cooperativa “San Francesco” augurando a nonna Franceschella un buon compleanno!

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Marrano Salvatore ha scritto il 15 maggio 2018 alle 07:20 :

    Auguri alla nonna DONNA FRANCESCHELLA una persona di gran valore umano. Sono orgoglioso per essere stato tantissime volte abbracciato da LEI. Rispondi a Marrano Salvatore