Domani a Rigenera

L’importanza di donare il sangue: Avis Palo organizza “Donare informati”

Il primo incontro di formazione e promozione sulla donazione del sangue della neonata associazione palese

Attualità
Palo del colle giovedì 08 marzo 2018
di La Redazione
Donare informati
Donare informati © Avis Palo del Colle

Uno dei problemi più diffusi negli ospedali pugliesi è la carenza di sangue. Tanti i donatori abitudinari che, a causa dell’influenza che ha colpito moltissimi italiani nel mese di gennaio, hanno dovuto rinunciare. Moltissimi quelli occasionali che donano il proprio sangue durante le situazioni di emergenza, come nel caso del gravissimo incidente ferroviario del 2016 che vide i pugliesi in coda presso gli ospedali a dimostrare la propria generosità.

Un gesto sicuramente da ammirare, ma è indispensabile informare la popolazione di quanto sia importante donare periodicamente. Il bisogno di sangue è in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie, per i malati oncologici, per i pazienti che hanno emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici o durante il parto.

A diffondere questo messaggio, informare i cittadini e chiarire i dubbi di tutti coloro che vorrebbero donare, ci pensa il gruppo Avis Palo del Colle. Venerdì 9 marzo, a partire dalle ore 19, i volontari dell’associazione terranno il primo incontro di formazione e promozione sulla donazione del sangue durante il quale interverranno Pasquita Alfonsi, presidente di Avis Palo del Colle, e la dottoressa Marianna Napoletano, medico trasfusionista.

Coloro che parteciperanno a “Donare informati” avranno modo di conoscere l’Avis, a Palo attiva ufficialmente dallo scorso novembre, potranno capire come funziona una donazione in tutte le sue fasi, ma soprattutto potranno accogliere il messaggio di solidarietà di questa associazione che ha sposato una causa tanto importante.

Lascia il tuo commento
commenti