Partenza da via XX settembre

Fede e tradizione nella Processione dei Misteri

Questa sera il paese si fermerà per il rito del Venerdì Santo

Attualità
Palo del colle venerdì 14 aprile 2017
di Gennaro Totorizzo
La Processione dei Misteri
La Processione dei Misteri © PaloLive.it

Un rito ancestrale, una dimostrazione di fede e devozione, una componente indissolubile della tradizione. Dopo i Sepolcri del Giovedì Santo, gli eventi legati al triduo pasquale continuano con la Processione dei Misteri, che attraverserà questa sera le strade del paese.

Undici le statue, adornate dai devoti, che verranno trasportate a spalla al grido di "suaz", termine dialettale che indica la sosta durante il percorso. I fedeli, accompagnati dalla banda, si riuniranno alle 17 in via XX settembre, davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta, dalla quale partirà la marcia.

Il percorso si snoderà per le arterie principali del paese: via Abate Fornari, via della Carità, corso Vittorio Emanuele, via Torquato Tasso, piazza Santa Croce, via XXIV maggio, piazza Dante, via Forges Davanzati, piazzale Venezuela, via Muscatiello, via De Gasperi, via Napoleone. La processione terminerà il suo percorso al buio in corso Garibaldi e in via Aldo Moro, illuminate solo dai ceri rossi esposti sui balconi e sulle finestre delle case che vi si affacciano.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette