Il caso

Per gli incivili non c'è porta a porta

Sacchi di plastica gettati a terra e cassonetti stracolmi nelle zone dove non è ancora partita la nuova differenziata

Attualità
Palo del colle martedì 06 dicembre 2016
di Gennaro Totorizzo
Buste della spazzatura abbandonate © n.c.

Quello che si sperava non dovesse accadere, sta succedendo: con la partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, nel centro storico il 28 novembre e nel quartiere 167 ieri, si sono registrati episodi di vergognosa inciviltà.

Sacchetti colmi di rifiuti gettati agli angoli delle strade o accanto ai portoni delle abitazioni, cassonetti strapieni nelle zone ancora non investite dalla "rivoluzione", rifiuti ingombranti depositati nelle campagna stanno dividendo la popolazione. C'è quella parte attiva e propositiva che a gran voce si ribella e denuncia sul web e quella fetta silenziosa che, quatta quatta, continua a disinteressarsi della novità e non cambia le proprie abitudini, anzi, le peggiora.

Individuare delle soluzioni sembra alquanto complicato, perchè una delle regole fondamentali per la buona riuscita di una operazione di così vasta scala è confidare nella responsabilità di ogni cittadino. Il sistema di videosorveglianza annunciato nello scorso consiglio comunale potrebbe aiutare gli agenti della Polizia Municipale, in numero troppo esiguo per poter cogliere in flagrante tutti i trasgressori, a monitorare ampie zone del territorio.

Nelle prossime settimane i restanti quartieri dovranno adattarsi al nuovo sistema, e così i bidoni dell'indifferenziata si trasformeranno in un mero ricordo. Alcuni li saluteranno con entusiasmo, scrutando in lontananza bagliori di civiltà, per altri sarà una rimozione coatta e cercheranno, si spera invano, di aggirare l'ostacolo, altri ancora attenderanno un vano ritorno, quasi fosse una moderna trasposizione dell'Aspettando Godot di Beckett.

Lascia il tuo commento
I commenti degli utenti
  • Ambrogio Marchese ha scritto il 06 dicembre 2016 alle 12:25 :

    Cio’ che sto vedendo intorno a via Nunziante da domenica e’ incredibile.....molta gente in alcuni punti dove l amministrazione ha giustamente ribaltato i vecchi cassonetti per impedirne l utilizzo sta gettando indiscriminatamente ogni bendiddio .....per favore SORVEGLIATE MEGLIO LA ZONA !!!!!! Grazie ... Rispondi a Ambrogio Marchese

Le più commentate
Le più lette